QR code
Le applicazioni di augmented reality sono un'evoluzione di quelle con QR code che esistono sin dagli anni '90. Il codice, una volta
letto da una telecamera e interpretato da device fissi o mobili restituisce un link a un sito.
Sul sito ovviamente possono essere ospitati:
- testi
- immagini
- applicazioni da installare
- applicazioni da uilizzare solo on line
- contenuti audio e video on demand o in streaming
La differenza più grande con l'augmented reality è che col QR code una volta identificato, il device utilizzato per leggerlo
da quel momento in poi non interagisce più con esso, perchè semplicemente passa al browser e a un indirizzo web o si attiva
l'invio di una e-mail, o di un biglietto da visita digitale (vcf).
xG Publishing genera siti per QR code e augmented reality per diverse aziende tra cui anche Fujitsu.
Ecco le 10 applicazioni più popolari del QR code per il marketing:
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Reinventare l'esperienza di acquisto
Il gigante Tesco ha risolto il problema della mancanza di tempo per lo shopping, nei suoi punti vendita in Corea, portando
l'esperienza dello shopping direttamente ai clienti, con negozi virtuali nelle stazioni della metropolitana.
Gli acquirenti sono stati incoraggiati a sfogliare immagini realistiche di scaffali di supermercati
tramite gli smartphone e scansionare i QR code sui prodotti da aggiungere al loro carrelli, in attesa per
la metropolitana. I loro acquisti vengono poi consegnati direttamente a casa.
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Migliorare la User Experience
Alcuni musei e gallerie d'arte all'avanguardia hanno compreso il potenziale dei QR code per migliorare l'esperienza
degli utenti. Gallerie d'arte come The Cleveland Museum of Art usano i QR code per suggerire ai visitatori approfondimenti
online o audio guide.
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Migliorare la visita del Cliente
Catene come Starbucks utilizzano i QR code per semplificare l'interazione con i clienti. Invece di sprecare il tempo in coda
alla cassa i clienti possono ora acquistare direttamente con i loro smartphone ed informarsi sui prodotti che stanno acquistando.
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Valorizzare la cose che ti piacciono
Sei al ristorante e ti piace la bottiglia di vino che hai ordinato? Invece di scarabocchiare il nome del produttore su un tovagliolo,
puoi leggere tramite il QR code presente sull'etichette tutto quello che c'e' da sapere ed ordinarlo direttamente online.
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Dare ai clienti quello che vogliono
Mountain Dew e Taco Bell hanno collaborato per una promozione in cui i clienti attraverso i QR code sui bicchieri potevano
scaricare brani musicali gratuiti. Il target erano giovani interessati alla cultura pop. La campagna ha fruttato all'azienda
oltre 200.000 download.
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Fornire informazioni in tempo reale
I QR code possono fornire ai clienti aggiornamenti in tempo reale ovunque ci sia un flusso costante di informazioni, per esempio,
nelle stazioni ferroviarie, alle fermate degli autobus, durante le vendite ai grandi magazzini, negli eventi live, offerte al ristorante
o durante la prenotazione di un volo. In Germania, a Francoforte, sono stati recentemente introdotti dei tabelloni intelligenti nelle
carrozze dei treni che forniscono ai viaggiatori informazioni sul viaggio, coincidenze, eventi, attrazioni ed offerte speciali.
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Scatenare concorsi degni di essere condivisi
Verizon ha recentemente condotto una campagna di successo che ha aumentato le vendite di un incredibile 200%. I clienti
che effettuavano acquisiti nel negozio, leggendo un QR code potevano condividere su Facebook un link. Se un amico, cliccando sul
link condiviso, acquistava un cellulare Verizon online, il cliente originale avrebbe potuto vincere uno smartphone.
Verizon ha guadagnato $35.000 con un investimento di 1.000 dollari, oltre ad una diffusione del brand su 25.000 nuovi profili di Facebook.
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Personalizzare i regali
Questo Natale, JCPenney ha permesso ai clienti di aggiungere un tocco originale al loro doni. Con l'acquistato di un regalo da qualsiasi
negozio della catena JCPenney, tramite un QR code l'acquirente poteva registrare un messaggio ed il destinatario del dono, tramite lo
stesso QR code, poteva ascoltare il messaggio di auguri.
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Aiutare i clienti a far crescere il loro business
Google ha identificato oltre 100.000 aziende negli Stati Uniti come "Posto Favorito su Google", sulla base di analisi delle interazioni degli
utenti con attività commerciali locali. Ogni azienda ha ricevuto una adesivo da apporre in vetrina con un QR code, tramite il quale i
passanti potevano trovare informazioni sull'attività, leggere recensioni, aggiungere l'attività ai preferiti e molto altro...
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Condividi la tua compilation
Se si vuole inviare un messaggio musicale a qualcuno di speciale, crea una compilation attraverso Spotify. Dopo aver creato la tua
playlist su Spotify, manda una speciale cartolina con il QR code, che conduce direttamente al mix online.
fonte: 10 Creative Ways to Use QR codes for Marketing
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